Il Superbonus è un’agevolazione prevista dal Decreto Rilancio che eleva al 110% l’aliquota di detrazione delle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021, per specifici interventi in ambito di efficienza energetica, di interventi antisismici, di installazione di impianti fotovoltaici o delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici.
Tra le novità introdotte, è prevista la possibilità, al posto della fruizione diretta della detrazione, di optare per un contributo anticipato sotto forma di sconto dai fornitori dei beni o servizi o, in alternativa, per la cessione del credito corrispondente alla detrazione spettante.
Il Superbonus 110% spetta in caso di interventi trainanti, quali possono essere:
- gli interventi di isolamento termico sugli involucri
- la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale sulle parti comuni
- la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale sugli edifici unifamiliari o sulle unità immobiliari di edifici plurifamiliari funzionalmente indipendenti
- gli interventi antisismici: la detrazione già prevista dal Sismabonus si intende elevata al 110% per le spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021.
Oltre agli interventi trainanti sopra elencati, rientrano nel Superbonus anche le spese per interventi eseguiti insieme ad almeno uno degli interventi principali.
Relativamente a questi interventi sopracitati, troviamo compresi in essi:
- gli interventi di efficientamento energetico
- l’installazione di impianti solari fotovoltaici
- le infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici